11 giugno - 27 agosto 2023
Basquiat. The Modena Paintings alla Fondation Beyeler
Nell'estate del 1982, Jean-Michel Basquiat (1960-1988) si reca in Italia, a Modena. Il gallerista Emilio Mazzoli aveva invitato il ventunenne artista newyorkese a produrre nuove opere in loco per una mostra personale. In pochi giorni, Basquiat dipinse otto tele di grande formato, alcune delle quali sono oggi tra le sue opere più celebri e preziose. Alla fine, però, la mostra prevista non ebbe luogo e le opere non furono mai esposte insieme. A distanza di oltre 40 anni, tutti i "Modena Paintings", oggi conservati in collezioni negli Stati Uniti, in Asia e in Svizzera, vengono esposti per la prima volta insieme.
Il ciclo pittorico di Modena rappresenta l'inizio della carriera di Basquiat. I dipinti mostrano il tipico idioma pittorico colorato ed espressivo di Basquiat. Condividono inoltre diversi motivi e caratteristiche stilistiche che li contraddistinguono come un gruppo coeso all'interno dell'opera di Basquiat, fondamentale per la comprensione del suo lavoro.
La mostra offre un'opportunità unica di sperimentare alcuni dei dipinti più celebri e preziosi di Basquiat all'interno dell'insieme che era stato originariamente pensato.
Vai al sito di Fondazione Beyeler ︎︎︎