3 novembre 2022 - 4 febbraio 2023 

La scultura di Lucio Fontana è protagonista presso la galleria Hauser & Wirth, New York




         

Dal 3 novembre 2022 al 4 febbraio 2023, la scultura di Lucio Fontana (Rosario, 1899 – Comabbio, 1968) è protagonista a New York. La galleria Hauser & Wirth presenta infatti la seconda di una trilogia di mostre dedicate a Fontana, in collaborazione con la Fondazione Lucio Fontana, e incentrata sulle prolifiche scoperte e sugli esperimenti di Fontana proprio attraverso la scultura. Significativo il fatto che la mostra si terrà nella sede della galleria al numero 32 della East 69th Street, lo stesso indirizzo dove, nel 1961, i mercanti Martha Jackson e David Anderson presentarono la prima mostra personale di Fontana negli Stati Uniti.

La rassegna, intitolata Lucio Fontana. Sculpture, segue la mostra 2020 di Hauser & Wirth Los Angeles, Lucio Fontana. Walking the Space: Spatial Environments, 1948 – 1968 (la prima presentazione completa negli Stati Uniti degli ambienti spaziali di Fontana) e sarà seguita da una grande mostra antologica che si terrà presso la sede di Hong Kong della galleria. Lucio Fontana. Sculpture presenta oltre 80 opere in prestito da importanti istituzioni e musei e intende gettare luce sulle pratiche rivoluzionarie di un artista difficilmente esposto fuori dall’Europa. Sebbene Fontana sia conosciuto negli Stati Uniti soprattutto per i suoi tagli, la scultura era parte integrante del suo progetto artistico e fondamentale per la sua evoluzione. Dopo aver sperimentato il mezzo dall’inizio alla fine della sua carriera, Fontana ha colto la scultura come occasione per sperimentare e mettere in pratica lo scambio tra forma, colore, materia e spazio, attraverso un rapporto dialettico tra astratto e figurativo, spaziale e barocco.

Scrivendo sulla vasta gamma di mezzi artistici che Fontana ha padroneggiato durante la sua vita, lo stimato storico dell’arte Enrico Crispolti ha posto la domanda: “E se fosse stato solo uno scultore?” Questa mostra presso Hauser & Wirth risponde altrettanto provocatoriamente a questa domanda riunendo una serie di opere tridimensionali in terracotta, cemento, ceramica, gesso, metallo, vetro e legno realizzate nel corso di cinque decenni, dagli anni Venti fino alla morte dell’artista nel 1968, il tutto in dialogo con dipinti e disegni che fanno da contrappunto alla gestualità e alla metodologia della scultura.

Lucio Fontana. Sculpture sarà accompagnato da un nuovo catalogo completamente illustrato della Hauser & Wirth Publishers, concepito dal designer Leonardo Sonnoli e curato dal principale studioso di Fontana e consulente scientifico della Fondazione Lucio Fontana, Luca Massimo Barbero. Il volume, realizzato in collaborazione con la Fondazione, sarà la prima ampia monografia in lingua inglese dedicata alle opere scultoree di Fontana e comprende una prefazione di Paolo Laurini e saggi delle storiche dell’arte Cristina Beltrami e Maria Villa, oltre a un saggio del curatore. Questo progetto fa parte dell’impegno della Fondazione Lucio Fontana di studiare e presentare a nuovi pubblici la produzione scultorea di Fontana, che culminerà con l’uscita nel novembre 2022 del catalogo ragionato delle sculture in ceramica (Skira) curato da Luca Massimo Barbero in collaborazione con la Fondazione.


Vai al sito di Hauser & Wirth New York ︎︎︎
Spazi espositivi privati
NP ArtLab
Vicolo dell’Osservatorio 1/C
35122 - Padova (PD)
NP Viewing Room
C.so Monforte 23
20122 - Milano (MI)

NP ArtLab – Srl a socio unico
sede legale | headquarter
P.zza Capitaniato 16
35139 - Padova | Padua (PD)
P.IVA: IT05371000281